La pianificazione del lavoro all’interno del Teatro è un compito reso complesso da una serie di fattori strutturali come l’eterogeneità delle attività svolte; la parzialità delle informazioni a disposizione nel momento della pianificazione, l’eventualità di improvvisi e drastici cambiamenti della pianificazione e di eccezioni sulle regole gestionali da seguire.
Opera è stato progettato proprio per supportare le varie Unità Direzionali ed Operative nelle loro attività di pianificazione, revisione e produzione garantendo massima accessibilità ed interazione con i dati a seconda dei ruoli e delle fasi organizzative in cui intervengono.
Opera consente di gestire l’aspetto economico di tutte attività oggetto della pianificazione, a partire dalla definizione dei Budget Previsionali fino a quelli Consuntivi. Gestisce i flussi di cassa, la contabilità generale e di commessa, effettua il controllo dei centri di costo, gestisce il ciclo attivo e passivo, la ragioneria, i cespiti e i magazzini delle scorte e dello stoccaggio.
Opera consente di pianificare, coordinare e gestire tutte le principali attività del teatro, in particolare la definizione di tempi e modi di svolgimento delle varie attività, l’allocazione degli spazi e delle risorse strumentali e l’allocazione delle risorse umane.
La gestione delle risorse umane comprende principalmente le attività che riguardano i contratti di lavoro, la programmazione degli orari, il controllo accessi, la rilevazione delle presenze e la gestione di paghe e contributi, per le varie tipologie di personale: dal dipendente, all’artista, dal professionista alle prestazioni saltuarie, secondo le specifiche normative.
Opera consente anche la gestione della manutenzione degli impianti e dei locali supportando la direzione tecnica nella programmazione delle manutenzioni, nella gestione degli interventi, nel controllo dei costi e nella gestione del servizio di assistenza con un apposito CRM.